CSU attuale - Federazione Speleologica Umbra

Vai ai contenuti

Menu principale:

CSU attuale

Catasto Speleologico Umbro
Quanto contenuto in queste pagine web della FSU è l'evoluzione più avanzata della raccolta catastale delle grotte umbre, evoluzione che è il frutto del lavoro di revisione e integrazione portato avanti dal CENS, su incarico della Federazione Speleologica Umbra, a partire dal 1997.

In questo tempo sono state controllate, anche con sopraluoghi sul terreno, l'intero corpo delle grotte accatastate a partire dagli anni '50 (Cesare Lippi Boncambi - Guido Lemmi).

In primo luogo sono stati corretti gli innumerevoli errori e le improprie immissioni introdotte nel 1994 dal Gruppo Speleologico CAI Perugia con il benestare dell'allora Assessore Regionale allo Sport  Pier Luigi Neri.

In secondo luogo sono state verificate tutte le coordinate degli ingressi, alcune ricalcolate con il posizionamento strumentale GPS. Sempre nel 1994, molti ingressi sono stati posizionati erroneamente rispetto al meridiano di M. Mario (che attraversa l'Umbria).

E' stato creato un data-base per una ricerca analitica.

Sulla base di un programma informatico opportuno sono state geolocalizzate tutte le cavità accatastate, sia sulla cartografia IGM al 25.000 che sulle Carte Tecniche Regionali al 10.000, collegandole ai rispettivi rilievi (se esistenti).

Alcune grotte sono state inserite in coda all'elenco sulla base delle scoperte e delle rilevazioni effettuate via via in questi utlimi anni. 

Ora il CSU può ritenersi sufficientemente corretto e proprio.

E' stato inserito anche l'elenco delle cavità accatastate senza rilievo e senza coordinate dell'ingresso: se tali rilievi e dati  fossero stati esguiti e ricavati potrebbero essere inviati al CENS che provvederà a inserirli.

Gole del Forello - Georeferenzazione delle cavità presenti nell'area carsica su carta IGM al 25.000



Monte Cucco - Posizionamento delle grotte, con proiezione all'esterno del sistema carsico sotterraneo, su foto aerea  1:10000 georeferenziata



Gruppo del Monte Tezio - Il rilievo della cavità n. 1 del CSU



Gole del Forello - Il sistema carsico Pozzo Cappellano - Grotta di San Francesco



Monte Cucco - Rappresentazione schematica  del sistema sotterraneo


Forra di Parrano - In abbinamento al catasto delle grotte il la FSU-CENS cura anche il catasto delle principali grotte e forre dell'Appennino umbro- Marchigiano



Gole del Forello - E' possibile scaricare il file .klm con il posizionamento di tutte le grotte inserite nell'elenco catastale umbro e posizionarle, ad esempio, su Google Earth




(cliccare, salvare e decomprimere)

Il file decompresso può essere aperto in Google Earth per posizionarvi (come appare in esempio nell'immagine soprastante) le cavità contenute nel CSU (coordinate WGS84 e quote).

Attivando la voce "Catasto Speleologico Umbro" si può accedere alle schede aggiornate delle grotte, in ordine numerico (di accatastamento), alfabetico e per distribuzione comunale (datum ED1959: coordinate in gradi e UTM).

Su richiesta è possibile ottenere il file .wpt con i waypoint degli ingressi delle cavità umbre: utilizzando il programma OziExplorer, si otterrà la localizzazione degli ingressi su carte georeferenziate (dalla scannerizzazione il programma permette di eseguire la georeferenziazione). Da ogni waypoint sarà possibile accedere ai dati e alle descrizioni riportate nelle schede sopra indicate.

Inoltre, inserendo anche l'elenco dei rilievi topografici esistenti, si otterrà il collegamento dei waypoint alle topografie delle cavità. Si sta lavorando per collegarli anche alla bibliografia correlata (che comunque può essere richiesta caso per caso).


 
Home Page | Catasto Speleologico Umbro | Bibiografia Speleologica Umbra | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu